Apprezzamenti, reclami, comunicazioni
La vostra collaborazione per migliorare
L’A.P.S.P. garantisce una ulteriore forma di tutela nei confronti del Residente attraverso la possibilità di sporgere reclami su eventuali disservizi che dovessero presentarsi, sia prima, sia durante, sia dopo l’inserimento in Struttura.
Per reclamo si intende ogni comunicazione scritta nella quale l’utente, oppure un suo familiare, esprime con chiarezza una lamentela motivata riguardante la non coerenza del servizio da lui stesso ricevuto con quanto previsto dalla Carta dei Servizi, oltre che dalle norme e dai regolamenti amministrativi in vigore.
Sulla base di tali segnalazioni verranno intraprese azioni volte a poter prevedere possibili miglioramenti delle prestazioni offerte oppure a correggere eventuali disservizi.
Il Residente o il familiare può presentare reclamo con le seguenti modalità:
- compilando e sottoscrivendo il "modulo segnalazioni e suggerimenti" ritirabile presso l’ingresso/portineria dell’Ente (collocato all'interno di apposito espositore) oppure scaricandolo dal collegamento a fondo pagina;
- lettera in carta semplice, completa di data, firma ed indirizzo del mittente.
Il reclamo o la segnalazione può essere recapitato nell’apposita cassetta posta nell’atrio di ingresso della struttura oppure consegnato o spedito direttamente presso gli Uffici Amministrativi.
Alle segnalazioni ed ai reclami che si presentino di veloce soluzione, sarà cura della Direzione dell’Ente provvedere a darne immediata risposta.
Nei casi più complessi, invece, si avvierà un’indagine con i responsabili dei servizi interessati e si fornirà una risposta al cliente/committente entro 15 giorni dalla presentazione, informando anche il Presidente dell’accaduto.
Periodicamente si provvederà ad analizzare attentamente tutte le osservazioni pervenute, e tra queste anche eventuali apprezzamenti, che saranno trattati allo stesso modo dei reclami, al fine di avere una visione realistica ed equilibrata dei servizi effettivamente erogati.
Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti.
Con frequenza periodica l’Ente promuove indagini di soddisfazione rivolte a Residenti e familiari per i servizi offerti al fine di sondare il livello di gradimento percepito degli stessi.
In questo modo per l’Amministrazione diventa possibile individuare punti di forza, aree di debolezza e criticità dei servizi erogati dall’Azienda ai quali provvedere tramite pianificazione di eventuali strategie di intervento ed azioni di miglioramento.
I risultati raccolti ed elaborati saranno resi noti anche ai Residenti ed ai loro familiari.