Documenti tecnici

Documenti tecnici dell'Azienda

Piano Spostamenti Casa-Lavoro

Il “Mobility Management” è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa. Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il Mobility Manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

Il “Piano Spostamenti Casa-Lavoro” predisposto dal Mobility Manager aziendale e adottato dalla Civica di Trento A.P.S.P. con deliberazione del CdA n. 47 del 24.11.2025 ai sensi di cui al D.L. 19 maggio 2020, n. 34, e ss. mm. e dei D.M. 17 maggio 2021, n. 179 e ss. mm. e 4 agosto 2021, n. 209 ha la finalità di individuare le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro dei propri lavoratori verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore. Definisce i benefici conseguibili con l'attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, sia per la pubblica amministrazione che lo adotta, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

Leggi di più