Servizio Civile
La nostra APSP è accreditata per il servizio civile ed iscritta all'albo provinciale degli enti di Servizio Civile.

Il Servizio Civile è l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di età di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie e il proprio entusiasmo, con la garanzia di una minima autonomia economica.
Il Servizio civile consente ai giovani di arricchire il proprio percorso di vita, da un punto vista relazionale, emotivo, culturale e professionale e di entrare in contatto con il mondo del volontariato ed in contemporanea con il mondo del lavoro.
Per poter essere parte attiva e consapevole del servizio civile è necessario attendere l’apertura degli appositi bandi, che contengono tutti i dettagli dei progetti, i requisiti di iscrizione e le modalità di partecipazione.
La A.P.S.P. Civica di Trento è iscritta all’Albo Provinciale degli Enti di Servizio Civile e attiva periodicamente bandi collegati al Servizio Civile Nazionale e al Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP).
SCUP - Servizio Civile Universale Provinciale
Il Servizio Civile Universale Provinciale potenzia e valorizza le iniziative di servizio civile proposte in autonomia, seppur in modo complementare, rispetto al servizio civile nazionale.
Servizio Civile Nazionale
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.